24 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Sviluppo bloccato a Poggibonsi: Vivi Poggibonsi boccia il Piano Strutturale

Sviluppo bloccato a Poggibonsi: Vivi Poggibonsi boccia il Piano Strutturale

La maggioranza del Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano Strutturale che ora sarà trasmesso agli Enti per la valutazione in Conferenza Paesaggistica per valutare la conformità con il PIT/PPR.  

Abbiamo espresso il nostro voto negativo. Il Piano strutturale si colloca in continuità con il precedente. Poggibonsi negli ultimi 10 anni ha perso oltre 1000 abitanti e importanti aziende si sono trasferite in Comuni vicini. Le nostre zone artigianale industriale , Foci e Piani de’Peschi sono sostanzialemte sature, nessuna altra area è stata individuata, quindi se avremo aziende che vorranno investire a Poggibonsi sarà problematico trovare una collocazione appropriata. Si è scelto di restringere il piu’ possibile il territorio urbanizzato, senza concedere neppure piccoli ampliamenti come richiesta da alcuni osservazioni. Pertanto non ci sono aree di sviluppo residenziale possibile, pensando anche a futuri insediamenti di Edilizia Sociale. Fuori dal territorio urbanizzato eventuali insediamenti artigianali e industriali dovranno passare attraverso a conferenza di copianificazione con altri Enti tra cui la Regione, con tempi dilatati spesso incompatibili con le necessità di espansione delle aziende.  

Abbiamo sostenuto in Consiglio le numerose osservazioni presentate da CNA, ANCE e Ordini Professionali, dando il nostro contributo in termini di visione di sviluppo della città.  

La stessa Sindaca ha dovuto riconoscere l’estrema lunghezza burocratica prevista dalle attuali norme urbanistiche regionali, che per noi sono assolutamente da semplificare.  

 

Comunicato stampa Vivi Poggibonsi Lista Civica 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: